Cos'è il Giornalino 2.0?

Eccoci in partenza per un'avventura che ci aprirà nuovi orizzonti, ci permetterà di conoscerci e di condividere idee ed esperienze. Siete pronti? Andiamo per gradi.

Cos'è il Giornalino 2.0? 
E' un blog-giornalino, una piattaforma online dove potremo postare articoli, disegni, racconti, fotografie e quant'altro. 

Perché un blog?
Il blog è un sito web che permette di avere uno spazio tutto nostro gratuitamente, nel quale potremo conservare, archiviare, creare cartelle in cui custodire le nostre esperienze scolastiche, sfogliarle quando vogliamo, ripercorrere i nostri passi. 

Come funziona?
Il Giornalino 2.0 verrà aggiornato periodicamente, dipende dal materiale che giungerà in Redazione. La maggior parte di questo materiale sarà espressamente richiesto dalla Redazione, che vaglierà le proposte arrivate e deciderà cosa pubblicare. Col tempo, tutti gli alunni della scuola troveranno il proprio nome nel Giornalino 2.0! Sì, perché l'intento della nostra testata è di lasciare spazio a tutti, pur restando fedeli all'idea di base: creare un blog-giornalino di interesse pubblico, che possa essere letto da chiunque navighi da queste parti. 

Cos'è la Redazione?
E' lo staff che si occupa dei contenuti da proporre e del materiale da pubblicare. Lo staff redazionale è composto da un alunno per classe della scuola Secondaria e delle classi quarte e quinte della Primaria. La funzione di redattore non è necessariamente permanente, può essere ceduta o la si può ricoprire a turno con i compagni della propria classe. Ogni turnazione andrà comunicata all'Admin del blog. Ovviamente, bisogna avere il "bernoccolo del giornalista"! Che significa? Saper individuare temi di grande interesse e saperli preparare per la pubblicazione. 

Quali temi si potranno proporre?
Anzitutto si darà spazio alle attività scolastiche: progetti, uscite didattiche, attività sportive, teatrali, ecc. Allo stesso tempo, la Redazione farà espressa richiesta di materiale, come ad esempio "intervista ai nonni", "una mia esperienza di viaggio con la famiglia", "le mie foto del bosco", "ho visto questo film", "ho letto questo libro", ecc. E' fondamentale che ogni articolo possa essere di interesse per chiunque legga il Giornalino 2.0.

Come faccio a cercare un articolo?
Semplicissimo: in testa al blog trovi "Cerca la tua classe", che ti porta a una "pagina statica" da dove potrai raggiungere tutti gli articoli della tua classe. Potrai arrivarci anche dalla cosiddetta "tag cloud", dove sono racchiuse le parole-chiave per arrivare a un particolare tema. 

Posso commentare gli articoli?
Certo! Puoi lasciare un segno del tuo passaggio commentando sotto a ciascun articolo, esprimendo le tue impressioni, offrendo nuovi spunti e, perché no?, facendo i complimenti all'autore (fanno sempre piacere!). Attenzione: puoi commentare anche in modalità "anonimo" se non hai un account Gmail, importante però che lasci il tuo nome e cognome sotto al tuo commento. Ogni intervento è sottoposto alla "moderazione" dell'Admin, comunque, che deciderà se pubblicarlo o meno.

Attenzione!
Per poter partecipare come articolista o come commentatore, i tuoi genitori devono firmare la LIBERATORIA, che puoi scaricare dal sito della scuola.

Per ogni ulteriore chiarimento, puoi scrivere all'indirizzo email:
ilgiornalino2.0@gmail.com

L'Admin (prof.ssa Maria Luana Petrucci)